La Nostra Storia

Era il 2004 quando Domenico Ortoleva, motivato dai ricordi giovanili, di quando il vino si faceva alla vecchia maniera, inizia il processo di trasformazione dell’azienda, e vi profonde ogni sforzo affinché diventi un’azienda competitiva, dove il rispetto delle tecniche di produzione e il personale controllo dei processi di vinificazione, sono diventati il modus operandi quotidiano.
L’azienda PietraCava situata a Butera in contrada Chiarchiaro nel territorio di Caltanissetta, è adagiata sul versante sinistro del torrente Comunelli, in posizione collinare rispetto a quest’ultimo, in un contesto agricolo in cui le condizioni climatiche e morfologiche del terreno hanno creato un terroir, in cui i diversi vitigni si sono adattati, trasferendo al raccolto prima e al vino dopo, profumi e sapori unici. Questi ultimi, accompagnati dalla costanza dei risultati, hanno portato i vini PietraCava a guadagnarsi l’opinione comune di vini di qualità.

La Nostra Produzione

Dal duro lavoro a stretto contatto con i nostri vigneti, comprendiamo appieno questa nobile arte contadina cosicché siamo in grado di esprimere una produzione di vini di eccellenza. Il passo più importante della vinificazione si svolge sulle viti. Cerchiamo di esaltare le migliori caratteristiche dei vitigni, procediamo con una lievitazione naturale e ultimiamo con l’imbottigliamento limitando i travasi e le filtrazione.